Carriera e formazione

Un percorso ben definito

Il venditore necessita di formazione per lavorare nel modo giusto e costruire una solida carriera. Sebbene alcuni talenti innati siano senz’altro vantaggiosi, conoscere nel profondo le tecniche, le nozioni e gli approcci è fondamentale per lavorare nel modo giusto, soprattutto nell’ottica di un mercato sempre più digitale, social e online. A causa anche della mancanza di corsi accademici riservati a questo mercato e alle sue infinite possibilità, Tu Industries si impegna da sempre nella formazione dei suoi collaboratori, cosicché possano crescere con serenità e consolidare il senso di squadra che permea l’intera azienda e ne è uno dei principali pilastri valoriali.

La nostra carriera

In piena “digital transformation”, il ruolo del venditore resta, ad oggi, una delle figure più ricercate dalle aziende e da chi si occupa di selezione del personale. Le prove di una tale domanda sono ovunque: dai portali online di ricerca di lavoro fino ai migliori head hunter, tutti sono concordi nell’affermare che le aziende necessitino costantemente di nuovi commerciali. A fronte di una richiesta tanto ampia, però, le società di recruitment e le stesse imprese lamentano la presenza di ben pochi candidati disposti a lavorare nel commerciale. Questo è forse da ricondurre alla scarsa informazione sulle mansioni e sui guadagni di chi lavora nelle vendite.

Il nostro Gruppo, da oltre 15 anni e in piena controtendenza rispetto al mercato italiano, ha formato e inserito nel settore oltre 70 mila persone, creando prima di tutto una cultura della professione e facendo scuola a tutti i candidati, sottolineando l’importanza della coniugazione di due aspetti fondamentali: la fiscalità e la comunicazione al mindset.

Questa strategia rende il Gruppo una vera e propria istituzione e un punto di riferimento dell’intero settore.

I diversi ruoli commerciali

Tu Industries ha disegnato un percorso di crescita che permette ai giovani di entrare con sicurezza nel settore e di crescere con le giuste tempistiche e le giuste competenze. Quasi tutti i manager all’attivo, infatti, sono nati e cresciuti dentro l’azienda e questo è, per il Gruppo, un grandissimo vanto.

Lavorare nel commerciale significa poter scegliere tra una vasta gamma di possibilità, con ottime chance di intraprendere una carriera prestigiosa. Il “Commercial Excellence Lab” del Politecnico di Milano, afferma, infatti, che l’86% dei top manager intervistati abbia iniziato la propria carriera proprio nel settore delle vendite.

Purtroppo, la formazione professionale non è stata ancora registrata a livello scolastico: in Italia, infatti, non esistono corsi di laurea pensati appositamente per lavorare nel settore delle vendite e solo negli ultimi anni sono nati diversi seminari “sales oriented”. In assenza di un percorso accademico pre-impostato, però, non si deve in alcun modo pensare, come si faceva un tempo e come qualcuno tende a fare ancora oggi, che quello del venditore sia un mestiere ‘innato’.

Certo, per lavorare nel commerciale è necessario avere una naturale predisposizione al contatto con le persone e al lavoro di squadra, resta comunque necessaria l’acquisizione di tecniche specifiche e di competenze ad hoc sulle quali coltivare una carriera significativa.

La fondazione dell’Academy interna, infatti, riconosce la grande lungimiranza di Compara Tu, che da oltre 15 anni investe nella formazione e la considera un elemento fondamentale ed imprescindibile di ogni grande attività.

Il commerciale non è più un semplice venditore

Molto spesso, chi entra in questo settore non ha ben chiaro cosa significhi lavorare nel commerciale. Anzitutto, è bene considerare che lavorare in questo campo non è affatto semplice: bisogna studiare, acquisire nuove competenze ed aggiornarle in modo costante.

Il nostro Gruppo punta molto sui giovani, per questo investe una percentuale importante dei fatturati nella formazione di personale alla prima esperienza lavorativa. Inizia, così, un percorso semestrale nel quale ai novelli collaboratori vengono fornite la massima assistenza e la migliore formazione. Ci si concentra soprattutto sull’apprendimento di tutte le competenze tecniche che, in futuro, permetteranno al collaboratore di evolvere la propria posizione lavorativa, facendo carriera. Come avviene in ogni grande azienda, anche Tu Industries basa la crescita dei propri manager su Kpi qualitativi e di performance.

Trascorso il percorso formativo e quello di inserimento, ogni collaboratore ha la possibilità di puntare a guadagni molto importanti in poco tempo.
Il manager del nuovo millennio, ormai, è lontano anni luce dal venditore del secolo scorso. Per lavorare nel commerciale ed avere successo, oggi, è indispensabile possedere un’ampia gamma di competenze: oltre alla conoscenza delle lingue straniere è anche necessario saper interpretare dati complessi, tenendo conto del fatto che l’analisi delle informazioni non è più un’attività esclusiva del settore marketing.

Inoltre, la “digital transformation” impone, a chi vuole lavorare nel commerciale, di sapersi destreggiare soprattutto negli ambienti online: l’enorme platea rappresentata dai social media, infatti, permette al venditore di connettersi con milioni di persone attraverso pochi click.

Tu School

Il mondo del business e della vendita, oggi, richiede competenze nuove e straordinarie.

Per guidare le persone come un grande leader, per ispirarle e per realizzare i tuoi obiettivi hai bisogno di strumenti concreti e di un supporto che ti permetta di raggiungere qualsiasi traguardo tu abbia in mente.

Tu SCHOOL è la scuola di formazione professionale pensata per offrirti la migliore formazione al mondo nel campo della vendita, della persuasione, della comunicazione grazie a un approccio basato su un rigoroso approccio scientifico e agli straordinari risultati ottenuti sul campo da professionisti che ti insegneranno come mettere in pratica e subito tutto quello che ti serve per iniziare a vedere la differenza nella tua vita sin dal primo giorno di aula.

Tu SCHOOL è progettata su misura per te: corsi pratici, ad altissimo tasso di innovazione, condotti dai più qualificati docenti, nei quali impararai come applicare l’approccio neuroscientifico alla vendita, come utilizzare al meglio il potere dell’intelligenza linguistica e come diventare il leader che hai sempre desiderato.

×

Benvenuto in TU Industries!

Clicca su uno dei nostri rappresentanti qui sotto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a info@tu-industries.com

× Hai bisogno di assistenza?